lunedì 14 gennaio 2013

OPERAPERTA


Operaperta è un progetto ideato da una persona che ammiro (e non ne ammiro molte così spontaneamente) e che riesce a coinvolgermi ogni volta che “bussa alla mia porta”: Francesco D'Isa. Per chi non lo conoscesse, consiglio vivamente di scoprirlo sul web, intanto posso dirvi che è un artista, un narratore e una persona che ha idee brillanti e le concretizza, senza perdersi. Operaperta ne è un esempio.

Con una sintesi quasi pubblicitaria, e non suoni offensivo, il progetto, nella sua pagina facebook, si presenta con queste parole:

In breve: 1) Un art director ha un'idea. 2) Alcuni artisti ne disegnano una parte. 3) Ognuna di queste parti viene assemblata insieme. 4) Un'operaperta è nata.”

Per il primo esperimento, una rivisitazione de “La dama con l'ermellino”, sono stati chiamati Alessandro Sicioldr, Dario Molinaro, Vacon Sartirani e la sottoscritta. A mio parere, tutti artisti con mani diverse ma con assonanze che un'anima sensibile non può non cogliere e Francesco, art director della ciurma, anima sensibile è.
(Oh, magari è uno stronzo, ma questa è l'idea che mi sono fatta finora. Risata di sottofondo).

Per facilitare il lavoro di tutte le persone coinvolte, D'Isa ha esposto poche, semplici regole: utilizzo del bianco e nero e disegnare solo il pezzo richiesto, senza sfondo. Per il resto, massima libertà. Ha anche assegnato a ognuno il suo: Alessandro ha avuto il corpo, io la testa, Vacon l'ermellino e Dario ha disegnato lo sfondo.
I “pezzi” sono a mano a mano arrivati e Francesco li ha assemblati digitalmente.

Il risultato, a mio parere, è stupendo. Lo so, sono di parte, è vero, devo lasciare a voi il giudizio, ma sono sinceramente soddisfatta di questa dama del 2000 e ogni tanto devo guardarmela, perché ha un'energia pazzesca, l'energia di cinque artisti, di cinque persone, tutti per una sola opera.
Più ci penso e più ne sono affascinata.
Non posso dire che durante i lavori, io abbia potuto approfondire il rapporto con gli altri. Direi quasi niente. Forse è l'effetto collaterale del lusso di poter lavorare a distanza, o forse no, fatto sta che ognuno ha fatto il suo e ci siamo consultati sul risultato finale. Punto. Non è qualcosa che ho avvertito come una strana mancanza ma certamente “non lo stavo facendo” con anime che sapevo affini per esperienza personale.
Ed è proprio per questo che sono affascinata dal risultato: come se avessimo comunicato, pur nell'ego dell'esecuzione del proprio pezzo, su un piano invisibile, molto più profondo.
La dama vibra. Illumina. Esiste.
Ogni suo elemento è potente e prezioso, ha la stessa valenza, è amalgamato, eppure tutto è leggibile, armonioso, anche laddove non mi è sembrato immediatamente.

Sono sicura che creare collettivamente sia uno dei modi più contemporanei, attuali di fare arte.

Scriverò ancora di questo, per il momento vi lascio con il link dalla pagina di Operaperta e con la speranza che molti artisti vogliano fare questa esperienza.



http://www.facebook.com/o.aperta








Operaperta is a project created by a person that I admire (and I don't admire many people, so spontaneously) and that is able to involve me every time he "knocks at my door": Francesco D'Isa. For those who doesn't know him, I highly recommend to look for his work on the web; in the meanwhile I can tell you that he is an artist, a storyteller and a person who has brilliant ideas and realizes them, without getting lost.
Operaperta is an example.

With an advertising summary - I hope it don't sound offensive - the project in its Facebook page, shows itself in these words:

"In short: 1) An art director has an idea. 2) Many artists draw a part of it. 3) Every part is rendered together. 4) An Operaperta is born.

For the first experiment, a remake of "Lady with an ermine", were called Alessandro Sicioldr , Dario Molinaro, Vacon Sartirani and myself. In my opinion, different hands but with similarities that a sensitive soul must grasp and Francesco, art director of the crew, is a sensitive soul.
(Oh, maybe he's an asshole, but this is the idea that I have done so far. Laughter in the background).

To facilitate the work of all those involved, D'Isa has exposed a few simple rules: use of black and white and draw only the required piece, without background. For the rest, maximum freedom. He also assigned to each one his own: Alexander got the body, I got the head, the ermine was for Vacon and Dario draw the background.
Once the "pieces" arrived, Francesco assembled them digitally.
The result, in my opinion, is gorgeous. I know, I'm biased, it is true! I leave you the judgment, but I am truly satisfied with this Lady of 2000 and I often need to look her, because it has an amazing energy, the energy of five artists, five people, all for a single work.
The more I think, the more I am fascinated. I can not say that during the work, I was able to deepen the relationship with the others. I would say almost nothing. Maybe it's the side effect of the luxury of being able to work at a distance, or maybe not, the fact is that everyone has done his and we consulted on the final result. Stop. It's not something that I felt as a strange lack, but for sure "I was not doing it" with souls that I know as cognate, from personal experience.
And it is why I am fascinated by the result, as if we had communicated, despite the ego of the implementation of its piece, on an invisible plane, much deeper.
The lady vibrates. Lights up. Exists.
Every element is powerful and valuable, has the same value, but everything is amalgamated, readable, harmonious, even what initially didn't seem so.


I'm sure that collectively create, is one of the most contemporary, current way to make art.


I'll write more about this, for now I leave you with the link from the page Operaperta and with the hope that many artists want to have this experience.



Nessun commento:

Posta un commento